Consulgest Italia nasce nel 1997 per volontà di Giovanni Cecere, attuale Amministratore, che già dal 1990 operava nella gestione e recupero del credito per conto di alcune Società di credito al consumo. Al centro del progetto della propria struttura organizzativa vi sono le risorse umane e, grazie a questo concetto di miglioramento continuo delle persone, in pochi anni la Consulgest Italia è diventata una società di riferimento per l'attività di Gestione e Recupero Crediti, prima in Campania e successivamente al Centro Sud, per molte Banche e Società Finanziarie di Credito al Consumo.
Nel 2006 la Consulgest Italia inizia a proporre nuovi servizi, formando e specializzando risorse capaci di svolgere l'attività di gestione e recupero crediti attraverso l'utilizzo del telefono e software dedicati, costituendo la propria piattaforma telefonica per l'attività di Phone Collection. Nel 2007 Consulgest Italia, dopo 10 anni al Centro Direzionale di Napoli, decide di trasferire i propri uffici al Centro Polifunzionale di Napoli ed acquista uno spazio di 500 mq., ristrutturandolo secondo le proprie esigenze, in modo da offrire un ambiente di lavoro più confortevole ed ampliare la propria struttura organizzativa.